Impianto Un impianto autorizzato per lo smaltimento dei rifiuti liquidi a norma di legge
L’impianto di trattamento e smaltimento rifiuti liquidi di Flydeco è un impianto autorizzato e certificato per smaltire liquidi, acque e fanghi di scarto secondo quanto previsto dal D.Lgs 152/2006 e s.m.i.
Le aziende che si rivolgono a Flydeco possono quindi effettuare lo smaltimento dei propri rifiuti nel pieno rispetto dell’ambiente e delle normative cogenti, senza farsi carico degli oneri di costruzione e di gestione di un proprio impianto di trattamento, e soprattutto non dovendo garantire le performance di abbattimento degli inquinanti per lo scarico in pubblica fognatura.
Un iter di trattamento preciso e scrupoloso
Nel processo di smaltimento rifiuti liquidi di Flydeco nulla viene lasciato al caso. Ogni rifiuto in entrata, infatti, viene sottoposto ad una prima verifica di controllo presso il laboratorio specializzato GEI Consult che preleva dei campioni da sottoporre ad analisi e a prove di trattamento che simulano i processi svolti sulle varie linee dell’impianto, in modo da individuare la tecnica più efficace cui sottoporre il rifiuto.
In base alla natura e alla compatibilità dei rifiuti, i carichi vengono quindi assegnati alle linee di stoccaggio più idonee per essere smaltiti, tramite procedure scritte e archiviate per consentire la tracciabilità e documentare la storia del rifiuto.
Trattamenti personalizzati a seconda delle necessità
Lo smaltimento dei rifiuti avviene sempre in seguito all’analisi accurata dei campioni prelevati dal laboratorio. In questo modo ogni refluo viene sottoposto al ciclo depurativo più compatibile con gli indici di trattabilità determinati, in modo da garantire il passaggio nella rete fognaria senza danni per l’ambiente.
I trattamenti che vengono realizzati presso il centro di smaltimento rifiuti liquidi Flydeco sono:
- Trattamento chimico-fisico in continuo per rifiuti vari
- Trattamento chimico-fisico discontinuo per fanghi e soluzioni esauste provenienti dall’industria metallica, galvanica ed editoriale
- Trattamento chimico-fisico discontinuo per neutralizzazione di fanghi, acque acide e bagni alcalini
- Impianto chimico-fisico con trattamento a batch per soluzioni oleose
- Impianto biologico ad ossidazione totale su due stadi, con pre-denitrificazione
- Disidratazione fanghi mediante nastropressatura e filtropressatura
Controllo costante delle acque in uscita
Una volta completato il ciclo di trattamento dei liquidi industriali, le acque vengono ulteriormente monitorate e controllate affinché rispettino i parametri di processo e di qualità prefissati. In base alle risultanze del controllo finale, le acque possono essere sottoposte a successivi stadi di finissaggio, mediante trattamenti chimico-fisici, finalizzati a ridurre l’eventuale concentrazione residua di alcuni inquinanti entro i limiti autorizzati.
In questo modo si ha la certezza che le acque inserite nella rete fognaria siano lavorate fino al raggiungimento degli standard richiesti in fognatura, assicurando la prevenzione del danno ambientale e contribuendo al mantenimento di uno stato di conservazione favorevole degli habitat naturali.
Hai bisogno di smaltire rifiuti liquidi, acque reflue e fanghi da lavorazione?
I nostri tecnici valuteranno attentamente i tuoi rifiuti e li smaltiranno secondo il trattamento più efficace